Sale a due morti e 13 feriti il bilancio del crollo del ballatoio avvenuto nella tarda serata di ieri alla Vela Celeste di Scampia a Napoli. Tra i feriti anche sette bambini tra i 2 e gli 8 anni, alcuni delle quali in condizioni serie.
Il cedimento di un ballatoio al terzo piano dell’edificio ha coinvolto i due livelli inferiori. A perdere la vita un 29enne deceduto sul colpo, e una donna di 35 anni, morta al momento dell’arrivo in ospedale.
Il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha attivato il centro coordinamento soccorsi in prefettura per gestire gli interventi di messa in sicurezza della zona e di assistenza alle persone rimaste senza casa. Al suo fianco il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, con il quale di Bari è stato impegnato in un sopralluogo sul posto insieme alla Protezione Civile.
Circa 800 persone sono state sgomberate dall’edificio, si apprende dalla Prefettura. Oggi alle 12 e 30 in Prefettura si farà il punto della situazione per capire dove collocare le persone sgomberate. La Procura di Napoli ha aperto un’inchiesta.
Insieme ai Vigili del fuoco, intervenuti per i primi soccorsi, lo sgombero e le attività di sicurezza, sul luogo è intervenuta la polizia di Stato per avviare le indagini. Il crollo è avvenuto alla Vela Celeste intorno alle 22.40 di ieri.
Il ballatoio di ferro del terzo piano, che collega varie parti dello stabile, si è staccato ed è precipitato sui piani inferiori portando con sé calcinacci e colpendo le vittime. La Vela Celeste è una delle poche strutture rimaste in piedi a Scampia, dopo la demolizione delle altre Vele che ha portato i residenti a sistemazioni più dignitose.
“In questo momento di grande dolore per la tragedia di Scampia, desidero esprimere la mia profonda vicinanza alla città di Napoli. Il mio pensiero è rivolto alle vittime, ai feriti e alle loro famiglie”, è il messaggio di vicinanza del sindaco di Pozzuoli Gigi Manzoni.
*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
L’articolo Tragedia a Scampia, due morti e 13 feriti per il crollo di un ballatoio alla Vela celeste proviene da Pozzuoli News 24.
Last modified: 23 Luglio 2024