Questa mattina a Bacoli nella Casina Vanvitelliana è stato presentato il programma del Giffoni Film Festival. La kermesse che unisce valori, territori e emozioni si terrà dal 20 al 29 luglio. Questa mattina, oltre ai ragazzi, che sono i principali protagonisti dell’evento, hanno presenziato anche il sindaco della città, Josi Gerardo Della Ragione e Claudio Gubitosi direttore e fondatore del festival.
“Per oltre due ore il mondo del cinema internazionale è stato collegato con Bacoli. Abbiamo ospitato la presentazione della 53esima edizione del festival del cinema per ragazzi più importante del pianeta. È un orgoglio per la città, per i Campi Flegrei. Perché sempre più spesso grandi rassegne culturali scelgono la nostra terra come palcoscenico. La Casina Vanvitelliana ha avuto una nuova vetrina internazionale” fa sapere il sindaco Josi Della Ragione.
Il Festival di Giffoni nasce nel 1971 da un’idea dell’allora diciottenne Claudio Gubitosi, che ancora oggi ne è il direttore. Protagonisti e giurati della manifestazione sono i bambini e i ragazzi, provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo.
Il loro compito è vedere i film in concorso e discuterne con registi, autori e interpreti, per poi essere chiamati a sceglierne il vincitore. Ogni giorno, inoltre, i giurati incontrano vari ospiti appartenenti soprattutto al mondo cinematografico e televisivo, con i quali intraprendono un dibattito, ponendo loro delle domande.
L’articolo Il “Giffoni Film Festival” parte da Bacoli, la presentazione alla Casina Vanvitelliana – LE FOTO proviene da Pozzuoli News 24.
Last modified: 5 Luglio 2023