Il Comune di Pozzuoli ha annullato in autotutela il bando di gara, della durata di cinque anni, per il servizio di raccolta rifiuti e igiene urbana, a seguito del parere sfavorevole dell’Anac, Autorità Nazionale Anticorruzione. Quest’ultima ha contestato la sottostima dei costi e la conseguente irregolarità dell’importo a base d’asta, ritenendo che la stima economica non fosse conforme ai criteri fissati dal Metodo Tariffario Rifiuti (MTR-2) dell’ARERA, Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.
Dopo l’istanza presentata dalla De Vizia Transfer S.p.A, attuale gestore del servizio, e la richiesta di parere precontenzioso ad ANAC, l’Amministrazione comunale ha deciso di conformarsi alle indicazioni dell’Autorità, annullando non solo il bando ma anche la precedente determina di indizione. Contestualmente, il Comune ha disposto il disimpegno delle somme già impegnate a bilancio per il periodo 2025/2030.
Di conseguenza sarà presto indetta una nuova gara europea per il servizio di raccolta rifiuti solidi urbani e gestione dei servizi di igiene urbana, da riprogrammare, con una nuova stima dell’importo da porre a base di gara, conformemente alle norme.
*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
L’articolo POZZUOLI| Gara rifiuti da 54 milioni di euro, il Comune annulla il bando dopo la bocciatura dell’Anac proviene da Pozzuoli News 24.
Last modified: 4 Novembre 2025
